Chirurgia Toracica Mininvasiva

24 Gen

Chirurgia Toracica Mininvasiva

Chirurgia Mininvasiva per la cura dei tumori del polmone (VATS Lobectomy)

Gli interventi chirurgici per la cura delle neoplasie polmonari sono sempre stati piuttosto pesanti per il paziente, e gran parte del disagio è legato alla via di accesso al torace: la toracotomia. Quella più praticata è la toracotomia posterolaterale, che richiede però la sezione del muscolo gran dorsale con evidenti ripercussioni funzionali ed in termini di dolore postoperatorio.

Con l’intento di minimizzare il trauma chirurgico per ridurre il dolore e velocizzare il recupero funzionale, si possono utilizzare accessi chirurgici di ampiezza limitata e con risparmio muscolare completo, come la toracotomia laterale.

Negli ultimi anni si sta diffondendo presso i migliori centri di Chirurgia Toracica in Italia e nel mondo la pratica della videotoracoscopia (VATS) anche per le resezioni polmonari maggiori. Le tecniche utilizzate possono essere leggermente diverse, ma quella più diffusa prevede l'utilizzo di tre accessi: due incisioni di 1-2cm + una "utility incision" di 4-5cm. La tecnica è ormai ben codificata e consente un netto vantaggio per il paziente in termini di riduzione del dolore, recupero funzionale e durata della degenza a parità di risultato oncologico.

Questa tecnica consente di effettuare gli stessi interventi dal punto di vista oncologico (lobectomia + linfoadenectomia) con l’ausilio della telecamera, mediante tre piccole incisioni di 1, 2 e 5 cm, senza sezione muscolare e senza divaricare le coste. I vantaggi per il paziente sono notevoli, in termini di controllo del dolore, recupero funzionale, risultato estetico e durata della degenza.

Commenti (1)

1. Complimenti per l'articolo, condivido pienamente, mi piacerebbe incontrarla per un colloquio.

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna

Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto