Patologie del mediastino

Il Mediastino si definisce come regione interposta tra le logge pleuro-polmonari, delimitata anteriormente dallo sterno e posteriormente dalle vertebre toraciche. Si estende dalla parte più alta del torace al diaframma.
Viene suddiviso per convenzione in:

• Mediastino Superiore
  • Mediastino Inferiore
    • Mediastino anteriore
    • Mediastino medio
    • Mediastino posteriore

Il Mediastino può essere coinvolto da patologie infettive o neoplastiche.
Quelle di origine neoplastiche (benigne o maligne) si diversificano in base alla sede di insorgenza:

• Mediastino superiore:
    • Sindrome Vena Cava- Edema a Mantellina
    • Struma Mediastinico o Gozzi immersi
    • Linfangioma cistico
    • Condrosarcoma
  • Mediastino anteriore
    • Tumori del timo
    • Linfomi
    • Teratomi
    • Cisti dermoidi
  • Mediastino Medio
    • Tumori tracheali
    • Paragangliomi
    • Cisti broncogene e pleuro-pericardiche
    • Linfoadenopatie benigne o maligne
  • Mediastino Posteriore
    • Tumori neurogeni
    • Tumori esofagei

Tali masse crescono nella cavità mediastinica in tempi più o meno rapidi a secondo del loro grado di benignità o malignità, provocando una sintomatologia da “massa occupante spazio” man mano che diventa ingente il loro volume. Prima di allora i sintomi possono essere assenti e il loro rilevamento può essere del tutto casuale alle indagini strumentali.

La diagnosi avviene attraverso la clinica e/o indagini strumentali quali Radiografia e Tc torace.
Non sempre la bioptizzazione può essere fatta in maniera mini-invasiva e talvolta per ottenere una diagnosi si deve ricorrere alla biopsia intra-operatoria.

Qualsiasi sia la natura della massa, se essa determina una sintomatologia o se, a prescindere, abbia dei connotati di malignità, la terapia, per la maggior parte di esii, consiste nella exeresi chirurgica mediante chirurgia toracica open (toracotomia), videotoracoscopia (VATS) o robotica (RATS); per alcuni di essi vi è la necessità solo di una biopsia chirurgica per definire la terapia chemioterapica.

La Mediastinite è invece una patologia infettiva, per lo più acuta, caratterizzata dalla suppurazione del tessuto connettivo lasso contenuto nel mediastino.
Cause scatenanti possono essere la Rottura esofagea, flemmoni del collo o rottura di bolle enfisematose polmonari causanti il cosiddetto “Pneumomediastino” dove poi l’instaurarsi di agenti patogeni, provenienti dall’esterno o dagli stessi organi mediastinici, causa la suppurazione dei tessuti mediastinici stessi.

Il trattamento, affinchè non si giunga allo shock settico, deve essere tempestivo: drenaggio della raccolta purulenta e terapia antibiotica a largo spettro.